Dott. Ferdinando Landolfi

Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia

IL PIEDE

Il ginocchio affetto da  artrosi  è spesso  anche deformato o arcuato in varismo.

In questi casi si possono utilizzare delle placche per raddrizzare la tibia.

Gli effetti di tale intervento  consentono la scomparsa del dolore per un discreto lasso di tempo.

 

 Le osteotomie correttive del ginocchio furono originariamente introdotte come un’alternativa all’artroprotesi di ginocchio in pazienti più giovani affetti da un’artopatia degenerativa. Tuttavia, i progressi nella tecnologia e nelle tecniche chirurgiche e l’eccellente esperienza clinica con l’artroprotesi di ginocchio, hanno ampliato le indicazioni per la sostituzione articolare e ridimensionato il ruolo delle osteotomie. Sebbene le indicazioni siano divenute più limitate, esiste ancora una popolazione di pazienti per i quali questa è una tecnica chirurgica proponibile. 
Diverse sono le cause di ginocchio varo, le più frequenti sono: morfotipo costituzionale varo, forme acquisite infantili o adolescenziali (M. di Blount), sovraccarico funzionale (attività sportive o lavorative pesanti) o ponderale, esiti di fratture ed esiti di meniscectomie mediali. 
L’obbiettivo delle osteotomie valgizzanti o varizzanti è quello di riallineare l’asse meccanico dell’arto inferiore, trasferendo il sovraccarico dal compartimento mediale o laterale danneggiato a quello controlaterale relativamente integro creando quindi una ipercorrezione. L’effetto principale della osteotomia è la riduzione del dolore e della potenziale rigenerazione della cartilagine (fibrocartilagine). Inoltre si ottiene un effetto biologico di rivascolarizzazione dell’osso con conseguente diminuzione della pressione venosa intraossea.
I risultati sono buoni con netto miglioramento della sintomatologia dolorosa, buona correzione dell’asse femoro-tibiale e consolidazione dell’osteotomia.

Testo del quinto elemento.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Riferimenti

Per contattare il dott. Landolfi o per prenotazione visite è possibile chiamare ai seguenti recapiti:

 

  • cellulare clipart   3334970173                           (numero personale)
  •                           3346001980                                     (numero aziendale)
  • indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • telefono ospedale   Studio                                     081 260415
  •                                                                   081 55668030