Dott. Ferdinando Landolfi

Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia

INCUBO ANCA

 

INCUBO ANCA.

Nelle persone mature ma spesso ancora pienamente attive la comparsa di "doloretti"  durante il cammino, accompagnati   da zoppia oppure la  difficoltà a compiere alcuni movimenti particolari rappresenta l'inizio di un vero e proprio incubo.

Il paziente incomincerà allora a  conoscere e a familiarizzare con termini medici quali coxartrosi,protesi di anca,terapia rigenerativa,riabilitazione dell'anca.

Cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento.       

COXARTROSI: è la più comune malattia dell'anca e indica semplicemente un "consumo" eccessivo di questa articolazione che pertanto non può più funzionare in maniera adeguata.Le cause di questa malattia sono numerose e ben descritte in molti siti dedicati all'argomento.Una vecchia frattura,una malattia congenita dell'infanzia,una malformazione,un uso eccessivo dell'articolazione ad esempio negli ex atleti,sono alcune delle cause della coxartrosi.In questo stadio della malattia è solitamente il medico curante che  consiglia un esame radiografico giungendo alla diagnosi .

 PROTESI DI ANCA: E' la nostra arma  più importante per combattere questa malattia.Ogni anno 100.000 italiani ritornano ad una vita normale sottoponendosi all'intervento di protesi di anca.  L'intervento,oggi di routine,consiste nel sostituire l'articolazione consumata con una artificiale capace di funzionare però allo stesso modo dell'articolazione naturale. Dal proprio medico il paziente verrà informato sui vari tipi di protesi,sui diversi materiali con i quali si costruisce una protesi,sui diversi tipi di interventi che consentono l'impianto della stessa.

Ma il paziente vuole sapere soprattutto  cosa potrà  fare dopo l'intervento , a quali attività dovrà rinunciare e  quanto "dura" nel tempo una protesi.Il colloquio con il chirurgo sarà in questo senso fondamentale.

TERAPIA RIGENERATIVA.  A volte è  richiesta un'alternativa all'intervento o comunque una terapia in grado di rallentare il progredire della coxartrosi .

La risposta a queste domande è difficile perchè può generare false aspettative ma  occorre dire che oggi si inizia a parlare di terapia RIGENERATIVA.La terapia rigenerativa è volta non a sostituire una parte anatomica malata ma a rigenerarla grazie alle  cellule staminali e ai fattori di crescita  autologhi presenti nel sangue.Molteplici le metodiche proposte che vanno dal prelievo di midollo osseo,ricco di cellule staminali, mediante un piccolo intervento chirurgico al semplice prelievo di sangue da una vena periferica,sangue ricco come è noto di fattori di crescita .Una volta ottenuto in questo modo cellule in grado di rigenerare la cartilagine consumata queste vengono  iniettate nell'articolazione malata ,con uno speciale ago,sotto il controllo ecografico.

 

Come si impianta la protesi di anca? e soprattutto quali parti anatomiche del nostro corpo vengono asportate?guardiamo il video all'indirizzo:                       

http://www.youtube.com/watch?v=giiU4-W3ahM

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Riferimenti

Per contattare il dott. Landolfi o per prenotazione visite è possibile chiamare ai seguenti recapiti:

 

  • cellulare clipart   3334970173                           (numero personale)
  •                           3346001980                                     (numero aziendale)
  • indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • telefono ospedale   Studio                                     081 260415
  •                                                                   081 55668030